Le nostre tane
Il gruppo educativo ha scelto di svolgere la propria attività educativa suddividendo i bambini per fasce d’età, denominate Tane. Il lavoro svolto in gruppi omogenei consente ai bambini di poter svolgere attività pensate appositamente per le proprie specifiche necessità di crescita e di sviluppo. Qui di seguito vengono illustrati gli obiettivi principali che si è scelto di raggiungere con le nostre allieve e i nostri allievi:
Coccinelle (3-12 mesi)
- Imparare a riconoscere gli educatori presenti nella struttura ed accettarne le cure
- Imparare ad aspettare il proprio turno
- Cominciare a capire che bisogna condividere giochi e attenzioni
- Iniziare a sviluppare il concetto di Sé, riconoscendosi allo specchio e nelle foto
- Gattonare, strisciare o trascinarsi in vario modo da una zona all’altra
- Alzarsi in piedi (inizialmente aggrappandosi a un sostegno)
- Prendere e tirare verso sé oggetti
- Camminare con l’aiuto dell’adulto
- Iniziare ad avere coordinazione oculo-motoria
- Essere autonomi nello spazio a disposizione
- Manipolare materiali diversi
- Utilizzare i cinque sensi per sperimentare e conoscere
- Osservare la realtà circostante
- Esplorare gli ambienti e gli oggetti
Farfalle (12-24 mesi)
- Iniziare a usare il linguaggio come aiuto per l’auto-regolazione emotiva
- Usare il nome (o “io”) per indicarsi in immagini, foto, video
- Relazionarsi positivamente con l’adulto
- Muoversi con serenità negli spazi
- Riconoscere i propri compagni
- Comprendere e accettare le prime regole di convivenza
- Iniziare a controllare l’aggressività e gli impulsi emotivi
- Camminare in modo sempre più sicuro
- Coordinare il proprio equilibrio motorio per raggiungere un oggetto posto ad un livello diverso (in basso, in alto)
e per evitare ostacoli - Eseguire movimenti sempre più complessi
- Lanciare una palla con entrambe le mani
- Indicare e riconoscere alcune parti del corpo
- Stare seduti per il tempo richiesto
- Affinare la coordinazione oculo-motoria
- Iniziare ad esprimere la propria creatività in forma grafica e con composizioni di oggetti
- Unirsi verbalmente al canto, iniziare a cantare le parole delle canzoni
- Utilizzare i libri e osservarli in modo autonomo
- Abituarsi sempre più all’ascolto e favorire l’accrescimento del bagaglio lessicale
- Ascoltare canzoni in lingua inglese
- Comprendere piccole consegne ed eseguirle
- Giocare in modo simbolico (far “far finta di”)
- Osservare e rilevare i fenomeni dei cicli stagionali
- Iniziare a ripetere brevi sequenze di numeri (1-5)
Passerotti (24-36 mesi)
- Cominciare a usare la cooperazione in situazioni di gruppo
- Conoscere la propria famiglia, usando termini per i ruoli della famiglia come “Mamma”, “Papà”, “Fratello”, “Sorella”, ecc.
- Comunicare con gli altri usando le parole
- Saper indicare le proprie preferenze
- Riconoscere sé stesso come appartenente a un gruppo
- Abbandonare gradualmente l’egocentrismo
- Controllare l’aggressività e gli impulsi emotivi
- Eseguire percorsi motori via via più complessi
- Affinare la coordinazione oculo-motoria
- Sa individuare e denominare le parti del proprio corpo (controllo schema corporeo)
- Imitare qualche figura semplice di danza e di yoga
- Provare a fare la capriola
- Associare musica, movimento e parole, utilizzando strumenti ritmici durante una canzone
- Esplorare il disegno, la pittura e la modellazione con materiali diversi cominciando a farlo
in maniera finalizzata al risultato che il bambino vuole ottenere - Conoscere i colori primari
- Tracciare dei cerchi sul foglio
- Iniziare a descrivere le proprie produzioni grafiche
- Imparare a usare le forbicine
- Ascoltare canzoni in lingua inglese, riconoscerla come linguaggio differente e ripeterne alcune parole
- Comporre frasi complesse
- Capire i rapporti spaziali
- Classificare e ordinare oggetti, ad esempio in base ai colori, alle forme, alla categoria di riconoscimento
solitamente usata per descriverli (animali, macchinine, bambole, ecc.) - Raccogliere, ordinare e classificare prodotti naturali
- Contare ad alta voce una sequenza di numeri sempre più lunga (1-20)
- Coltivare piantine e rilevarne i cambiamenti nella crescita
- Sapere collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata
Criceti (3 anni)
- Fare una scelta in base alle proprie preferenze
- Dare informazioni sempre più complete su se stesso e sulla propria famiglia
- Accettare con serenità il distacco dai genitori
- Comprendere e lavorare sulle prime regole necessarie alla vita sociale
- Partecipare alle attività proposte
- Riconoscere le proprie emozioni in sé e negli altri e verbalizzarle
- Instaurare relazioni con compagni e adulti
- Rispettare i compagni, insegnanti, natura trattandoli con educazione (grazie, prego, per favore)
- Muoversi con sicurezza negli spazi familiari
- Sviluppare la capacità di giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri
- Collaborare con gli altri nelle attività di gruppo
- Raccontare un proprio vissuto in maniera semplice
- Nominare le parti del corpo su se stesso e sugli altri e su un’immagine
- Controllare gli schemi motori di base statici e dinamici (correre, rotolare, strisciare..)
- Coordinare i movimenti nello spazio migliorando equilibrio e orientamento
- Sapersi mettere le scarpe
- Tentare di vestirsi e svestirsi da soli
- Riconoscere i segnali e i ritmi del proprio corpo
- Interagire coordinandosi nei giochi di movimento
- Eseguire percorsi e sequenze motorie
- Fare la capriola
- Coordinare il movimento con quello dei compagni
- Allacciare e slacciare i bottoni
- Riprodurre o inventare suoni e rumori utilizzando il corpo e la voce
- Conoscere i colori secondari
- Iniziare a dare un significato ai propri elaborati grafici
- Saper esplorare e scegliere materiali a seconda della necessità
- Restare nei bordi di un disegno
- Maneggiare correttamente le forbici
- Cantare in gruppo
- Iniziare a tenere e riprodurre un ritmo
- Definire in anticipo ciò che disegnerà
- Ascoltare e comprendere una breve storia
- Memorizzare brevi filastrocche e canzoncine
- Ascoltare canzoni in lingua straniera (inglese)
- Avvicinarsi ai numeri e all’alfabeto
- Saper nominare persone, oggetti, azioni e luoghi
- Interessarsi alla traduzione delle parole in inglese e comprendere alcuni comandi in inglese
- Interpretare e tradurre segnali e simboli
- Dimostrare d aver acquisito le principali strutture linguistiche: le intonazioni, i ritmi, le regole del discorso
- Comprendere concetti temporali (notte/giorno – prima/dopo)
- Collocare se stesso e gli altri in uno spazio
- Confrontare elementi tra di loro, cogliere uguaglianze e differenze
- Riconoscere le principali forme geometriche
- Ripetere semplici esperimenti
- Rilevare cambiamenti e permanenze nell’ambiente, nelle persone, nelle cose
- Conoscere la sequenza dei numeri fino a 30
- Iniziare a conoscere la sequenza dei giorni della settimana
- Riconoscere gli insetti più diffusi sul nostro territorio
Leprotti (4 anni)
- Riconoscere i propri limiti
- Saper curare la propria persona
- Portare a termine l’attività
- Tenere in ordine le aree di gioco e di attività specifiche (classe, biblioteca, etc.)
- Interagire con i compagni e con gli educatori in maniera appropriata
- Sapersi orientare nello spazio e sapersi muovere negli ambienti
- Aiutare i compagni nel momento del bisogno
- Saper esprimere un proprio parere o opinione
- Accettare opinioni, modi di essere, realtà e situazioni diverse dalle proprie
- Iniziare a comprendere il significato del passato, presente, futuro
- Riflettere sulla vita e la morte, il bene e il male (filosofia)
- Mostrare interesse per una cultura diversa e porre domande su di essa
- Ricostruire la figura umana con parti staccate
- Disegnare la figura umana
- Riconoscere le differenze di genere
- Vestirsi da solo
- Allacciare le scarpe
- Memorizzare semplici coreografie e riprodurle
- Eseguire spostamenti tra diversi ambienti in autonomia
- Provare a distinguere la destra dalla sinistra
- Inventare ritmi e melodie riproducendo suoni con strumenti
- Scoprire l’arte come mezzo di comunicazione e di conoscenza
- Tagliare con le forbici lungo una linea
- Disegnare linee, forme e figure riconoscibili
- Analizzare e descrivere immagini
- Manipolare, ricercare ed individuare gli oggetti necessari per la realizzazione di un progetto
- Utilizzare in modo creativo il materiale di recupero
- Conoscere le espressioni artistiche della sua città.
- Utilizzare su richiesta parole in inglese
- Giocare con le lettere, iniziare a esplorare la lingua scritta
- Inventare semplici storie partendo da immagini
- Esprimersi attraverso espressioni corporee e facciali
- Riconoscere la sequenza delle azioni della giornata
- Associare il clima all’abbigliamento
- Contare e confrontare due insiemi in base alla numerosità (più o meno)
- Conoscere e utilizzare in maniera appropriata i termini temporali e spaziali
- Riconoscere con il tatto diverse superfici, forme, spessori e dimensioni
- Conoscere la sequenza dei numeri fino a 50
Volpi (5 anni)
- Rafforzare la fiducia in sé
- Avere il controllo dei propri impulsi emotivi e comunicare adeguatamente paure, desideri, etc.
- Mettersi in relazione positiva con chi è in difficoltà
- Saper ascoltare e confrontarsi con gli altri
- Raccontare vissuti personali con particolari e dettagli
- Promuovere spontaneamente un lavoro o un gioco
- Riconoscere azioni positive e negative in sé e negli altri
- Saper collaborare spontaneamente con gli altri nelle attività di gruppo
- Saper gestire i rapporti con i compagni ed eventuali situazioni di conflitto
- Stabilire delle regole e rispettarle
- Rispettare la proprietà degli altri
- Esprimere chiaramente agli adulti e ai compagni le proprie idee, ragioni, opinioni
- Riconoscere la propria cultura e rispetta quelle altrui
- Riflettere sul ciclo della vita e sulle diversità culturali
- Conoscere la propria storia personale e familiare
- Porre domande e confrontarsi sulla vita e la morte
- Acquisire informazioni sugli altri paesi del mondo
- Saper rappresentare forme e situazioni utilizzando in modo creativo e spontaneo il proprio corpo
- Distinguere la destra e la sinistra
- Osservare lo spazio circostante e ricavare informazioni circa la sua posizione
- Saltellare alternando i piedi
- Affinare il senso critico ed estetico attraverso la rielaborazione personale di opere d’arte
- Utilizzare strumenti seguendo un ritmo
- Leggere e costruire semplici partiture musicali
- Inventare storie
- Drammatizzare storie e situazioni
- Formulare frasi complesse
- Riconoscere le lettere dell’alfabeto
- Utilizzare spontaneamente e correttamente parole in inglese
- Esprimere spontaneamente il proprio pensiero
- Esporre un testo ascoltato
- Individuare i personaggi, gli eventi, le situazioni problematiche e le risoluzioni di una narrazione
- Associare il segno grafico al suono
- Esprimersi con la mimica
- Scrivere alcune lettere spontaneamente
- Scrivere il proprio nome
- Conoscere la sequenza dei mesi
- Fare ipotesi e confrontarsi con gli altri
- Proporre ipotesi e soluzioni
- Utilizzare un approccio per prove ed errori per risolvere i problemi osservando il risultato
- Conoscere la sequenza dei numeri fino a 100