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Regolamento

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REGOLAMENTO INTERNO DE “LA CASA DI DADA” – Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia

REGOLAMENTO INTERNO DE “LA CASA DI DADA” – Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Ver.9-20

ART. 1 DEFINIZIONE E FINALITA’ DEL SERVIZIO

LA CASA DI DADA è un servizio educativo e di assistenza per l’infanzia che concorre con le famiglie alla crescita e formazione di bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni (Asilo Nido) e tra i 3 e i 6 anni (Scuola dell’Infanzia paritaria); garantisce il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale e favorisce l’equilibrato sviluppo del bambino e la sua socializzazione, salvaguardandone i diritti e i bisogni attraverso un percorso pedagogico di formazione, indoor e outdoor education e un continuo scambio di informazioni e confronto con i genitori.

ART. 2 ORGANIZZAZIONE DELLE SEZIONI

L’ASILO NIDO è organizzato in tre sezioni per bambini di età fra i 3 mesi e i 3 anni. La SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA è organizzata in due sezioni per bambini di età mista da 3 a 6 anni o 3 sezioni di età omogenea. Le sezioni sono costituite nel rispetto delle normative vigenti in merito al rapporto ottimale personale educativo/bambini. L’inserimento nelle sezioni è disposto dalla Direzione e tiene conto dell’età e dello sviluppo dei bambini e del progetto formativo predisposto insieme al personale educativo.

ART. 3 ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE

La domanda di iscrizione può essere presentata su apposito modulo presso la Direzione in qualsiasi periodo dell’anno; se accolta, va immediatamente accompagnata dal versamento dell’intera quota di iscrizione che da’ diritto alla prenotazione del posto. Al momento in cui il bambino inizia a frequentare va versata la rata mensile.

L’iscrizione è relativa a tutto l’anno di attività scolastica, e si intende scaduta al termine dello stesso anno scolastico, quindi da rinnovare per l’anno successivo in un’unica quota da versare entro il giorno 5 del mese di febbraio. La quota di iscrizione non è restituibile in nessun caso, anche se il bambino non dovesse frequentare LA CASA DI DADA al momento prestabilito.

Previo accordo con la Direzione è possibile visitare LA CASA DI DADA.

ART. 4 GESTIONE DE LA CASA DI DADA

LA CASA DI DADA, situata in strada Chieri 64/66 a Pecetto T.se, è gestita dalla DADA s.a.s. di Maglio Mirella e c..

ART. 5 CALENDARIO E ORARI

LA CASA DI DADA è aperta da settembre a luglio. I giorni e i periodi di apertura e chiusura, che vengono comunicati con un calendario completo a inizio dell’anno scolastico, coincidono con il mese di agosto, con le Festività da calendario e con i periodi di vacanza in prossimità del Natale e del Capodanno.

La Casa di Dada è aperta dal lunedì al venerdì, gli orari di frequenza possono essere:

ASILO NIDO:

  • PRE-CASA DI DADA (servizio unico 3 mesi/6 anni): 7.30-8.00 (attivabile per un numero minimo di 6 bambini)
  • PART TIME: 8.00-13.15
  • FULL TIME: 8.00-18.30

SCUOLA DELL’INFANZIA:

  • PRE-CASA DI DADA (servizio unico 3 mesi/6 anni): 7.30-8.00 (attivabile per un numero minimo di 6 bambini)
  • GIORNATA INTERA: 8.00-17.00
  • POST-SCUOLA: 17.00-18.30 (attivabile per un numero minimo di 6 bambini)

L’orario di entrata è tassativamente quello indicato in fase di iscrizione. Non sono ammesse uscite prima degli orari sopra specificati salvo eccezioni preventivamente concordate e comunque solo alle ore 11.50 (prima di pranzo), 13.00 (dopo pranzo) oppure tra le 15.45 e le 16.00 (dopo il riposo del pomeriggio e al termine dei laboratori pomeridiani).

In caso di scelta di frequenza in part time verticale, ovvero solo in alcuni giorni della settimana, i giorni restano gli stessi scelti al momento dell’iscrizione per tutto l’anno scolastico ed indipendentemente dalle giornate di chiusura della struttura o di assenza del bambino; non è quindi possibile “recuperare” giorni di assenza o chiusura scambiandoli con altre giornate. Nel caso in cui si dovessero invece modificare i giorni scelti al momento dell’iscrizione andrà posta domanda scritta alla Direzione che valuterà l’accoglibilità della stessa in base alle disponibilità di posto nelle classi.

ART. 6 RITARDI IN USCITA

Per ragioni sanitarie, organizzative e per il benessere degli alunni NESSUN ritardo è ammissibile se non per imprevisti gravi ed eccezionali (es. malore improvviso del genitore, incidente d’auto). Questa norma vale per tutte le uscite: ore 13.15, 17.00 e 18.30.

ART. 7 ASSENZE E RITARDI IN INGRESSO

Assenze: le assenze vanno tempestivamente comunicate così da consentire il monitoraggio della situazione sanitaria dei bambini frequentanti ed eventualmente avvertire tramite l’apposizione di cartelli nelle bacheche interne in caso di malattie infettive.

Ritardi in ingresso: L’ingresso in sezione deve avvenire entro le ore 9.00 e deve rispettare le fasce orarie di ingresso scelte all’inizio dell’anno scolastico: se eccezionalmente dovesse verificarsi un ritardo è necessario avvertire tempestivamente la scuola. Oltre le 9.00 coloro che non hanno avvertito saranno considerati assenti. Saranno consentiti numero 3 ritardi mensili, dal quarto il bambino/a non sarà ammesso nella struttura per le attività del mattino. Nella stessa giornata potrà quindi essere ammesso dalle ore 11.50, ovvero in tempo per poter consumare il pasto. Si precisa che anche se anticipato con la telefonata il ritardo viene comunque conteggiato all’interno dei tre mensili. In caso di ritardo in ingresso rispetto alla fascia 8.00/8.30 i genitori dovranno attendere il termine della fascia 8.30/9.00 ed entrare alle 9.00/9.05.

ART. 8 RICONSEGNA DEI BAMBINI ALLA FAMIGLIA

Uscite: all’uscita da scuola i bambini verranno affidati ai genitori o a persone da loro delegate.

Nel caso di genitori separati o divorziati la Direzione si riserva la facoltà di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini o in alternativa ed in assenza di una documentazione legale, di una dichiarazione firmata da entrambi recanti i diritti di frequenza dei genitori sui bambini.

I bambini non verranno mai affidati a minori di anni 18 e comunque ad altre persone diverse da quelle autorizzate con delega permanente compilata dai genitori. Saranno consentite deleghe temporanee della validità di una giornata. Queste dovranno essere richieste all’ingresso a scuola del bambino/a compilando l’apposito modulo oppure inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando nome e cognome del bambino/a e nome e cognome del delegato. E’ in ogni caso indispensabile la presentazione al personale educativo di un documento di identità da parte della persona che prende in affidamento il bambino.

ART. 9 INSERIMENTO

Per permettere un corretto inserimento dei bambini è richiesta inizialmente la presenza di un genitore o di una persona significativa per il bambino. E’ necessario fare riferimento al personale educativo nel valutare i tempi e le modalità dell’inserimento, che sono graduate in ragione delle effettive esigenze dei bambini. In nessun caso verranno ammessi al periodo di inserimento bambini che non sono in regola con il pagamento dell’iscrizione e della retta mensile. E’ pertanto necessario saldare iscrizione e retta di frequenza entro la prima giornata di inserimento.

ART. 10 ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO

Il menu quotidiano tiene conto delle tabelle dietetiche approvate dall’ASL ed adeguate all’età, ed è sempre esposto all’interno de LA CASA DI DADA per favorirne la consultazione. Le dosi di cibo proposte ai bambini rispettano le tabelle dietetiche suggerite dall’ASL. Eventuali patologie, allergie o intolleranze alimentari dovranno essere segnalate alla Direzione e/o alle maestre al momento dell’iscrizione, o comunque tempestivamente quando dovessero presentarsi: si potrà usufruire di un menù personalizzato, che rispetti le limitazioni alimentari conseguenti solo ed esclusivamente dietro presentazione di un certificato medico che indichi chiaramente tutti gli alimenti non somministrabili oltre che la durata dello stesso. Non è garantita la preparazione di menu personalizzati in caso di celiachia.

Pasto in bianco, dieta leggera: si intende per pasto in bianco un’alimentazione povera di grassi animali e di fibre, indicata nella convalescenza dopo infezioni/intossicazioni intestinali. Nello specifico: riso bollito, carota bollita, pollo o pesce bollito. La dieta potrà essere richiesta dalla famiglia, compilando l’apposito modulo. La dieta leggera verrà somministrata per non più di due giorni consecutivi oltre i quali sarà necessario un certificato medico con lo schema dietetico da seguire.

Svezzamento: Il menu previsto per i bambini ancora in fase di svezzamento seguirà strettamente le seguenti regole:

$1-          a pranzo verrà proposto latte a tutti i bambini dal terzo mese fino a tutto il quinto mese di età del bambino;

$1-          la frutta, proposta dal compimento del quinto mese viene sempre somministrata fresca e frullata;

$1-          a partire dal compimento del sesto mese si introduce il piatto unico (brodo vegetale, verdura, proteina fresca e carboidrati il tutto frullato insieme);

$1-          il formaggio verrà introdotto non prima del compimento del sesto mese;

$1-          il pesce verrà introdotto non prima del compimento del settimo mese;

$1-          l’uovo verrà introdotto non prima del compimento del decimo mese;

$1-          i legumi verranno introdotti non prima del compimento del dodicesimo mese, ad eccezione dei piselli e fagiolini introdotti già dal compimento del settimo mese.

Qualsiasi deroga a queste regole verrà valutata dalla Direzione: nel caso in cui però preveda l’utilizzo di latte artificiale o di proteine non cucinate fresche (liofilizzate od omogeneizzate), oltre i suddetti termini, questi alimenti andranno forniti direttamente dalla famiglia.

Al compimento dell’anno ogni bambino ospite della Casa di Dada dovrà aver assaggiato tutti gli alimenti così da essere in grado di mangiare inderogabilmente ogni giorno il menu da noi previsto (cibo a pezzetti: verdura, secondo e primo), approvato nelle dosi e nell’alternanza dei cibi dalle Nutrizioniste dell’Asl di riferimento. Le richieste di svezzamenti che non seguano il nostro schema, come ad esempio l’auto-svezzamento, vanno presentate per scritto alla Direzione prima del primo pasto del bambino in struttura.

Pasti speciali per motivi etico/religiosi: eventuali richieste di pasti speciali verranno esaminate e approvate direttamente dalla Direzione.

ART. 11 ABBIGLIAMENTO, OGGETTI PERSONALI E CORREDINO

Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico: ideali sono le tute da ginnastica.

E’ severamente vietato portare da casa nei locali scolastici oggetti personali o giocattoli, che vanno quindi lasciati a casa; in ogni caso la Direzione e le maestre non assumono nessuna responsabilità sugli oggetti/giocattoli che il bambino porta con sé, ne’ sugli eventuali danni, ad esempio macchie di colore o cibo, che l’abbigliamento dovesse subire durante la permanenza del bambino presso la struttura.

Non sono ammessi nell’armadietto dei bambini alcun genere di cibo o oggetti.

Ogni bambino dovrà portare a LA CASA DI DADA un corredino composto come indicato al momento dell’iscrizione dalla Direzione o dal personale educativo. Ogni lunedì le famiglie devono provvedere alla sostituzione della biancheria utilizzata nella settimana con altra pulita. Tutto dovrà essere debitamente contrassegnato con nome e cognome del bambino onde evitare smarrimenti, in caso contrario verrà contrassegnato dal personale in maniera indelebile.

Per limitare il contagio da Covid 19 è previsto che ogni bambino porti con sé una bottiglia o borraccia, ogni mattina, sanificata e piena d’acqua: si precisa che all’interno deve INDEROGABILMENTE contenere SOLO ACQUA NATURALE.

ART. 12 USCITE DIDATTICHE

E’ richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori per le eventuali uscite didattiche che verranno eventualmente e non obbligatoriamente programmate durante l’anno scolastico. Il modulo di autorizzazione verrà di volta in volta consegnato ai genitori nei giorni precedenti l’uscita didattica. In assenza dell’autorizzazione i bambini non parteciperanno all’uscita didattica rimanendo alla Casa di Dada.

ART. 13 ASSICURAZIONE

Le attività svolte durante il periodo di permanenza del bambino a LA CASA DI DADA o durante le uscite didattiche sono coperte da assicurazione. Per nessun motivo i bambini possono essere lasciati incustoditi dai genitori prima della consegna alle maestre né dopo il ritiro dalle stesse sia all’interno de LA CASA DI DADA sia nel cortile esterno anche se in presenza dei genitori. Si intende pertanto che una volta ritirati i bambini i genitori non si trattengano oltre all’interno della struttura, nel giardino o nel parcheggio onde evitare situazioni di assembramento e di pericolo.

ART. 14 RETTA

La retta annuale viene suddivisa in 11 rate corrispondenti agli 11 mesi di apertura della Casa di Dada, essa va corrisposta entro il 5 di ogni mese a partire da settembre, o comunque dal mese di inserimento del bambino, fino a tutto il mese di luglio compreso, nessuna eccezione esclusa. La retta va pertanto corrisposta interamente anche nei mesi, da settembre a luglio, all’interno dei quali cadano dei periodi di chiusura della Casa di Dada.

La quota mensile comprende: materiale didattico, giochi, cibi freschi preparati quotidianamente sia per il pranzo che per gli spuntini, pannolini (all’Asilo Nido), detergenti e creme per la pulizia personale, creme solari, eventuali medicazioni ordinarie, riscaldamento.

L’importo delle rette per la frequenza e del pre o post scuola viene comunicato ad ogni inizio di anno scolastico.

Nel caso in cui un bimbo con frequenza part-time (solo asilo nido) richieda occasionalmente la giornata o la settimana completa, verrà applicata una maggiorazione corrispondente alla differenza dell’importo quotidiano o settimanale tra frequenza full e part-time, sulla retta del mese successivo, per ogni giornata completa frequentata.

ART. 15 AGGIORNAMENTO ISTAT

Gli importi delle rette e dell’iscrizione sono soggetti, ogni mese di settembre, all’aggiornamento secondo l’indice ISTAT dei prezzi. Eventuali aumenti di tariffa diversi dall’aggiornamento ISTAT, verranno comunicati dalla Direzione, per scritto, in occasione delle iscrizioni.

ART. 16 TARIFFE PER IL PERIODO DI INSERIMENTO

Si considera inserimento il primo mese di ingresso dei bambini a LA CASA DI DADA concordato al momento dell’iscrizione tra la famiglia e la Direzione. Nel caso in cui la frequenza abbia inizio a mese inoltrato, il calcolo della prima retta sarà determinato dalla Direzione a seconda del momento del mese in cui partirà l’inserimento. L’inserimento di norma avrà inizio seguendo le esigenze scolastiche e di serenità dei bambini già frequentanti e non esclusivamente in base alle esigenze delle famiglie in ingresso.

ART. 17 DISCIPLINA GENERALE DELLA TARIFFA

Non si prevedono tariffe differenziate secondo le fasce di reddito ma solo secondo l’orario di frequenza dei bambini.

ART. 18 SCONTI SULLE RETTE

Si specifica che per giornate di assenza si considerano quelle di effettivo funzionamento del servizio: le chiusure settimanali (sabato, domenica e Festività infrasettimanali) non sono pertanto conteggiate ai fini delle riduzioni, ma non interrompono il periodo consecutivo di assenza (es. un’assenza che inizia il venerdì deve protrarsi fino al giovedì successivo compreso per dare luogo ad un periodo di assenza di 5 giorni consecutivi).

Le assenze per effettiva malattia giustificate da certificato medico o certificato di ricovero ospedaliero che si protraggono per un periodo dai 15 giorni ai 20 giorni consecutivi danno diritto ad uno sconto del 15% sulle rette a partire dal quindicesimo giorno di assenza consecutiva (tre settimane di calendario); quelle che per gli stessi motivi si protraggono oltre i 21 giorni consecutivi (quattro settimane di calendario), danno diritto ad uno sconto del 20% sulle rette a partire dal ventunesimo giorno di assenza consecutiva.

Le assenze per effettiva malattia giustificate da certificato medico o certificato di ricovero ospedaliero che si protraggono fino a 14 giorni consecutivi e/o singole giornate di assenza non danno luogo a riduzioni.

Le assenze per motivi precauzionali o di vacanza, ossia quando preventivamente si tengono a casa i bambini onde evitar loro eventuali contagi, non danno diritto ad alcuno sconto, di qualsiasi durata esse siano.

Tutti gli sconti vanno comunque richiesti via email alla Direzione che risponderà indicando l’importo da saldare. Si precisa che lo sconto verrà applicato sulla retta del mese successivo a quello in cui si verificano le condizioni che ne danno diritto.

E’ vietata l’applicazione autonoma degli sconti da parte della famiglia senza preventiva autorizzazione da parte della Direzione, in caso ciò dovesse accadere il pagamento della retta completa verrà immediatamente richiesto alla famiglia, e se il relativo debito non verrà tempestivamente e correttamente saldato la Direzione si riserva di espellere il bambino, con relativa perdita del diritto di mantenere il posto per l’anno successivo come bambino già frequentante nonostante sia già stata pagata la quota di iscrizione. Le riduzioni sopra citate non valgono nel periodo di preavviso per cessazione di frequenza.

Le riduzioni sopra citate si applicano alla retta relativa alla frequenza concordata al momento dell’iscrizione del bambino.

Nel caso più fratelli frequentassero contemporaneamente la Casa di Dada nelle sezioni Asilo Nido e/o Scuola dell’Infanzia è previsto uno sconto del 5% della retta mensile dovuta da ciascun fratello, escluso il maggiore di età.

ART. 19 CESSAZIONE DI FREQUENZA

In caso di rinuncia, la cessazione della frequenza del bambino dovrà essere comunicata con lettera raccomandata da recapitare alla Direzione con preavviso di tre mesi; in caso di mancato preavviso verrà addebitata la retta concordata al momento dell’iscrizione moltiplicata per le tre mensilità. Il ritiro del bambino durante l’anno scolastico comporterà inoltre, indipendentemente dal momento in cui venga realizzato, la perdita del diritto di mantenere il posto per l’anno successivo come bambino già frequentante nonostante sia già stata pagata la quota di iscrizione.

ART. 20 PAGAMENTO DELLE RETTE MENSILI

Il pagamento delle rette mensili da parte delle famiglie va effettuato in via anticipata, inderogabilmente entro il 5° giorno del mese di frequenza.

Le modalità di pagamento possibili saranno comunicate dalla Direzione alle famiglie degli iscritti all’atto dell’iscrizione. In caso di pagamento tramite bonifico bancario la valuta va correttamente disposta affinché l’effettiva disponibilità della retta sia entro il 5 del mese.

A seguito del mancato pagamento di una mensilità entro il termine sopra previsto, la Direzione si riserva la facoltà di non accettare il bambino presso la struttura, e di espellerlo liberando il posto e accogliendo un nuovo bambino all’interno della stessa: in questo caso nessun rimborso sarà dovuto dalla Direzione.

Il pagamento della retta entro i termini sopra previsti va rispettato anche nel caso in cui in quei giorni il bambino fosse assente. Nessuna deroga verrà accettata.

ART. 21 CAMBIO DI FREQUENZA ASILO NIDO

Nel corso dell’anno scolastico è possibile cambiare la frequenza scelta ad inizio anno solo se si passa dal part-time al full-time, non viceversa, e va in ogni caso preventivamente concordata con la Direzione che valuterà la sua fattibilità in relazione al numero di bambini già frequentanti.

ART. 22 ACCESSO ALLA STRUTTURA

L’accesso ai locali de LA CASA DI DADA e al suo giardino è concesso esclusivamente agli iscritti e al personale: pertanto non ai genitori o ad altri familiari, ad eccezione delle giornate dedicate alla celebrazione delle Feste della Mamma, del Papà, dei Nonni, alla Festa di Natale o di fine anno o in occasione di colloquii con il personale in merito all’andamento scolastico dei bambini.

ART. 23 ESPULSIONE

La Direzione a suo insindacabile giudizio si riserva di espellere senza preavviso qualsiasi iscritto per qualsiasi motivo restituendo solamente la quota di iscrizione eventualmente già versata per l’anno scolastico successivo.

ART. 24 VARIAZIONI AL REGOLAMENTO

Potranno essere apportate variazioni al Regolamento dalla Direzione in qualsiasi momento dell’anno, previa comunicazione scritta da consegnare alle famiglie almeno 7 giorni prima dell’entrata in vigore delle modifiche apportate. In caso invece di modifiche derivanti da ordinanze dell’Autorità locale, regionale o nazionale, queste entreranno in vigore secondo quanto indicato dalle stesse.

ART. 25 COMPLEANNI

I genitori possono portare alimenti per festeggiare il compleanno dei loro bambini purché non siano stati preparati in casa, e purché siano accompagnati dal nome del produttore (industria alimentare o artigianale dove sono stati acquistati), e dall’elenco degli ingredienti. Si precisa che non sono ammessi dolci con frutta secca, creme, panna e, per quanto riguarda esclusivamente la sezione Asilo Nido, con cacao o cioccolato.

ART. 26 NORME SANITARIE

 

CRITERI GENERALI PER L’ALLONTANAMENTO IN CASO DI MALESSERE NON RICONDUCIBILE AI SINTOMI DA COVID 19

Qualora il bambino/a presenti una situazione di malessere il personale è autorizzato a verificare e controllare la presenza di sintomi e/o patologie sospette o infestazioni parassitarie.

I bambini verranno allontanati quando la malattia:

  • impedisca al bambino di partecipare adeguatamente alle attività;
  • richieda cure che il personale non sia in grado di fornire senza compromettere la salute e/o la sicurezza degli altri bambini;
  • sia trasmissibile ad altri e l’allontanamento riduca la possibilità di contagi.

Il bambino può essere allontanato direttamente dal personale educativo qualora presenti:

$1·         sospetta pediculosi

$1·         esantemi o cambiamenti del normale comportamento (torpore, pianto continuo,….)

$1·         eruzione cutanea diffusa

$1·         mutamento delle normali abitudini comportamentali del bambino (eccessiva agitazione, scatti eccessivi di ira, manifestazioni violente verso se stesso e gli altri)

In caso dovessero presentarsi queste situazioni i genitori verranno tempestivamente avvisati ed invitati ad allontanare da LA CASA DI DADA il bambino/a nel più breve tempo possibile. Il personale consegna un modulo sul quale saranno indicate le condizioni del bambino/a e che va restituito compilato alla riammissione.

Qualora i genitori non siano rintracciabili, il personale, in considerazione della gravità del caso, provvederà ad accompagnare il bambino al pronto soccorso ospedaliero con ambulanza.

I bambini che abbiano la necessità di portare, durante le ore di frequenza, ingessature, tutori rigidi o altri ausili terapeutici, potranno essere accolti purché non sussistano serie controindicazioni rispetto alle attività normalmente svolte.

In caso di sospetta pediculosi si rimanda alla Circolare n° 4 del 13 marzo 1998- Protocollo 400.3/26/1189- MISURE DI PROFILASSI PER ESIGENZE DI SANITA’ PUBBLICA (Provvedimenti da adottare nei confronti di soggetti affetti da alcune malattie infettive enei confronti di loro conviventi o contatti) che prevede: “In caso di infestazioni da P. humanus capitis,restrizione dellafrequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamentodisinfestante, auto certificato.Il trattamento disinfestante, consistente in applicazione dishampoo medicati contenenti permetrina all’1% o piretrineassociate a piperonil-butossido, o benzilbenzoato o altriinsetticidi, deve essere periodicamente ripetuto ogni 7-10 giorniper almeno un mese.Pettini e spazzole vanno immersi in acqua calda per 10 minutie/o lavati con shampoo antiparassitario.”

CRITERI GENERALI PER L’ALLONTANAMENTO IN CASO DI MALESSERE RICONDUCIBILE AI SINTOMI DA COVID 19

Qualora il bambino/a presenti una situazione di malessere riconducibile ai sintomi da Covid 19 ovvero la presenza di sintomi quali:

  • febbre con temperatura corporea pari o superiore ai 37.5°C misurata con rilevatore di temperatura senza contatto
  • tosse
  • cefalea
  • sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea)
  • mal di gola (faringodinia)
  • dispnea (alterazione del respiro per ritmo o frequenza)
  • mialgie
  • rinorrea/congestione nasale
  • difficoltà respiratorie
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia)
  • arrossamento e secrezione purulenta dagli occhi
  • perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)

Il personale applicherà scrupolosamente quanto previsto dalla “Procedura in caso di sospetto contagio da Covid 19” allegata al presente regolamento.

ART. 27 CRITERI GENERALI DI RIAMMISSIONE

Nel primo giorno successivo all’allontanamento per motivi sanitari di qualsiasi genere NON è consentita la frequenza, si sarà riammessi come da indicazione del medico non prima del secondo giorno successivo a quello dell’allontanamento. Per assenze dovute a motivi sanitari per riprendere normalmente la frequenza è SEMPRE necessaria la presentazione di certificato medico o di autocertificazione dei genitori come da regole dell’Asl. Assenze non legate a motivi sanitari e preventivamente comunicate alla Direzione o alle maestre non necessitano di certificato medico per la riammissione, qualunque sia il periodo di assenza.

ART. 28 SOMMINISTRAZIONE DI TERAPIE

La somministrazione di farmaci, fermenti lattici, prodotti anti-zanzare o prodotti omeopatici in orario scolastico può avvenire SOLO a fronte di formale richiesta rilasciata dai genitori ed accompagnata dalla certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere ed indicazione puntuale di modalità di conservazione del farmaco, modalità e tempi di somministrazione, posologia (tale modulo è eventualmente disponibile presso la Direzione). In caso di farmaci salvavita l’autorizzazione va tempestivamente fornita alla Direzione e corredata da specifiche indicazioni che ci consentano di interpretare senza ombra di dubbio il momento in cui somministrare la sostanza indicata. I farmaci salvavita necessari ai Vostri bambini andranno forniti a noi dalla famiglia con le opportune indicazioni sopra citate ed aggiornate man mano dovesse cambiare modi e tempi di somministrazione, e tempestivamente sostituiti in caso di scadenza.

ART. 29 CAUSE DI FORZA MAGGIORE O ALLONTANAMENTO PER RAGIONI SANITARIE CHE DETERMININO LA CHIUSURA DELLA STRUTTURA O DELLA CLASSE

In caso sopravvengano cause di forza maggiore che impongano la chiusura momentanea o prolungata de La Casa di Dada o dell’intera classe le famiglie sono tenute a pagare la retta come da indicazioni qui di seguito:

$1·         chiusura fino ad una settimana di calendario: intera quota

$1·         chiusura di due settimane di calendario: quota scontata del 5%

$1·         chiusura di tre settimane di calendario: quota scontata del 15%

$1·         chiusura di quattro settimane di calendario: quota scontata del 20%

Nel caso in cui tali cause sopraggiungano a mese inoltrato e quindi già pagato gli sconti si applicheranno sui mesi successivi.

Il Regolamento si compone di n° 29 articoli + 2 Allegati (Procedure Covid – anno scolastico 2020/21).

I sottoscritti genitori del/la bambino/a …………………………………………………………..………………………………………………………………. accettano integralmente il Regolamento de LA CASA DI DADA e si impegnano a rispettarlo.

Pecetto Torinese, lì………………………..

Firma di entrambe i genitori:

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 1

 

 

“Procedure di controllo e comportamento per prevenzione contagio da Covid19”

ACCOGLIENZA DEI BAMBINI A SCUOLA (indossare la mascherina CHIRURGICA):

$1-          Ogni bambino dovrà essere accompagnato INDEROGABILMENTE da un solo adulto, ed eventualmente, se inevitabile, da fratelli o sorelle minorenni: adulti e bambini accompagnatori, se superiori ai 6 anni, dovranno indossare la mascherina chirurgica;

$1-          L’accoglienza avverrà all’esterno, per nessun motivo gli accompagnatori potranno entrare nei locali della scuola: è importante che ogni genitore tenga il proprio bambino per mano e non gli permetta di incrociare altri bambini di altre classi;

$1-          I bambini potranno entrare solo portando con sé la bottiglia personale GIA’ PIENA D’ACQUA ed il corredino richiesto dalla scuola, è INDEROGABILMENTE VIETATO portare all’interno della scuola alcun oggetto, libro, alimento o giocattolo proveniente da casa: qualsiasi di questi oggetti andrà trattenuto dal genitore; vi invitiamo a NON DIMENTICARE MAI la borraccia!

$1-          L’insegnante misurerà la temperatura corporea al bambino mediante il rilevatore di temperatura corporea senza contatto davanti al genitore mentre questi, se necessario, tiene il bambino in braccio;

$1-          E’ importante mantenere la distanza di 1 metro da ogni accompagnatore, ed indossare la mascherina CHIRURGICA in maniera corretta soprattutto nel caso in cui i bambini, non camminando, debbano essere presi direttamente dalle braccia dell’accompagnatore;

$1-          Se la temperatura rilevata è inferiore ai 37.0°C il bambino potrà entrare e l’insegnante inviterà gli accompagnatori quindi a lasciare il cortile/giardino senza soffermarsi ulteriormente così che si possa lasciare il posto alla famiglia successiva, se la temperatura rilevata è compresa tra i 37.0°C e i 37.4°C la famiglia verrà invitata a riportare a casa il bambino, ma se si ottiene un rifiuto il bambino verrà accolto, ed in questo caso la temperatura corporea andrà nuovamente rimisurata dopo circa un’ora dall’ingresso, nel caso in cui invece la temperatura rilevata è uguale o superiore ai 37.5°C il valore corretto va indicato sul registro di classe e il bambino NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE ACCOLTO IN CLASSE, la famiglia in questo caso DEVE RIPORTARLO IMMEDIATAMENTE A CASA e seguire quanto previsto dalla “Procedura in caso di sospetto contagio da Covid19”;

$1-          I genitori, una volta lasciato il proprio bambino, sono invitati a tornare alla propria autovettura senza creare assembramenti con altre persone e rispettando la distanza di 1 metro da chiunque incontrino;

$1-          In caso di brutto tempo l’accoglienza si svolge sulla porta e gli alunni entrano direttamente in classe;

$1-          Quando tutti i bambini sono arrivati e comunque al termine della propria fascia oraria di ingresso l’insegnante fa loro togliere le scarpe ed entra a scuola con i bambini, ripone scarpe ed eventualmente giacche negli armadietti personali ed inizia l’attività.

$1-          NON E’ CONSENTITO ALCUN RITARDO RISPETTO ALLA PROPRIA FASCIA DI INGRESSO

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA:

$1-          Durante la giornata la classe deve restare negli spazi ad essa dedicati e trasferirsi eventualmente solo nel giardino della struttura, seguendo con precisione l’orario di uscita previsto con i colleghi secondo il documento “Piano spazi e spostamenti”, NON è ammesso che la classe condivida spazi interni con altre classi né che gli alunni di una classe si avvicinino tra loro con gli alunni di un’altra classe;

$1-          Nelle fasi di cambio del pannolino o comunque di cura dei bambini legata ai loro bisogni fisiologici il personale deve, oltre alla mascherina, dotarsi di visiera protettiva e di guanti monouso che andranno gettati per ogni cambio/azione di cura, per asciugare i bambini è necessario utilizzare carta assorbente usa e getta, è VIETATO l’utilizzo di spugne e di asciugamani in tessuto;

$1-          Nel caso in cui l’insegnante si debba allontanare per recarsi ai servizi igienici sarà sua cura chiamare il personale ausiliario per la temporanea sorveglianza degli alunni, questi starà sulla porta della classe alla distanza minima di 1 metro e non entrerà in contatto con i bambini se non per casi di pericolo o assoluta necessità: in questi casi il contatto con il singolo bambino andrà segnalato sul registro di classe;

$1-          Prima di rientrare in classe l’insegnante dovrà sanificare i servizi igienici e lavarsi le mani accuratamente e disinfettarle con il gel igienizzante;

PRANZO:

$1-          Durante il pasto l’insegnante dovrà oltre alla mascherina dotarsi anche di visiera protettiva e di guanti e si occuperà di servire il pasto ai bambini e di sparecchiare i tavoli una volta terminato il pasto: nessun cibo, una volta servito nel piatto, potrà essere condiviso con altri bambini, si raccomanda inoltre di far sedere i bambini a tavola con la maggior distanza possibile fra loro;

$1-          L’insegnante consumerà il proprio pasto con gli alunni seduto però distante da loro;

$1-          Terminato il pasto la classe si reca ai servizi igienici per prepararsi al riposo pomeridiano ovvero alle attività previste dopo pranzo, sarà cura del personale ausiliario pulire il locale utilizzato per la refezione;

RIPOSO POMERIDIANO:

$1-          Riposo pomeridiano: è ammesso il riposo pomeridiano solo per gli iscritti all’Asilo Nido e Criceti della Scuola dell’Infanzia, ogni bambino deve necessariamente utilizzare il proprio lettino, sul quale troverà le proprie lenzuola personali, non è ammesso lo scambio di lettini e/o di copertine, l’insegnante sorveglia la nanna senza lasciare mai da soli i bambini;

DIMISSIONI PART-TIME (indossare la mascherina CHIRURGICA):

$1-          Dimissioni dopo pranzo (part-time): i genitori suonano al citofono per annunciarsi e poi si presentano alla stessa porta alla quale al mattino hanno accompagnato i figli a scuola, lì l’insegnante consegnerà il bambino vestito e pronto per andare a casa;

DOPO SCUOLA (mascherina):

$1-          POST SCUOLA DISTANZIAMENTO Scuola dell’Infanzia- Dopo-scuola: alle ore 17.00 termina la Scuola dell’Infanzia e si apre il servizio di post-scuola: i bambini che ne hanno fatto richiesta si recano tutti nella stessa classe ove rimarranno divisi in aree dedicate alle tre età, e tra i tre gruppi verrà mantenuta la distanza minima di 1 metro;

$1-          POST NIDO GIOCHI DIFFERENTI TRA I GRUPPI Asilo Nido – Dopo-scuola: alle ore 17.00 termina l’Asilo Nido e si apre il servizio di post-scuola: i bambini che ne hanno fatto richiesta verranno divisi in due classi fino alle ore 18.00 e poi raggruppati in una sola fino alle ore 18.30, per i bambini appartenenti alla stessa classe non ci sarà alcuna precauzione particolare cui attenersi, per i bambini di classi diverse invece si cercherà di mantenere la distanza coinvolgendoli in giochi differenti in aree diverse della sezione a loro disposizione;

DIMISSIONI FULL-TIME (indossare la mascherina CHIRURGICA):

SUONARE AL CITOFONO PER ANNUNCIARSI Dimissioni pomeridiane (full-time): i genitori suonano al citofono per annunciarsi e poi si presentano alla porta del piano terra, lì l’insegnante consegnerà il bambino vestito e pronto per andare a casa;

DIMISSIONI ENTRO LE ORE 17.00 (SOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA):

NON E’ AMMESSO ALCUN RITARDO per le famiglie che hanno scelto l’uscita entro le ore 17.00: si comprometterebbe l’organizzazione del gruppo che invece ha aderito al dopo scuola, vi preghiamo vivamente di rispettare questa richiesta.

MALESSERE DEI BAMBINI:

$1-          In caso di malessere di un alunno che rappresenti uno dei sintomi Covid 19: l’insegnante avverte immediatamente il referente scolastico Covid 19 che raggiunge la classe o fa in modo che lo faccia il personale ausiliario per sorvegliare i bambini. L’insegnante si dota di visiera protettiva e di guanti e misura la febbre al bambino: se la temperatura corporea è inferiore a 37.0°C e NESSUN altro sintomo riconducibile al Covid 19 è presente prosegue le attività di classe, se la temperatura corporea è inferiore a 37.0°C e sono presenti anche altri sintomi riconducibili al Covid 19 il referente scolastico Covid 19 o suo delegato si dotano di visiera protettiva e guanti, prendono in carico il bambino e lo accompagnano nella stanza di isolamento, avvertono la famiglia ed attendono che la stessa venga a prendere il bambino e lo riaccompagni a casa procedendo come da “Procedura in caso di sospetto contagio da Covid 19”. Se la temperatura corporea è tra 37.0°>C e 37.4°C e NESSUN altro sintomo riconducibile al Covid 19 è presente l’insegnante avverte il referente scolastico Covid 19 che provvede a chiamare la famiglia invitandoli a venire a prendere precauzionalmente il bambino e portarlo a casa, ma se ottiene un rifiuto le attività di classe proseguono normalmente e la temperatura corporea verrà misurata nuovamente dopo un’ora; se la temperatura corporea è tra 37.0°>C e 37.4°C e sono presenti anche altri sintomi riconducibili al Covid 19 il referente scolastico Covid 19 o suo delegato si dotano di visiera protettiva e guanti, prendono in carico il bambino e lo accompagnano nella stanza di isolamento, avvertono la famiglia ed attendono che la stessa venga a prendere il bambino e lo riaccompagni a casa procedendo come da “Procedura in caso di sospetto contagio da Covid 19”. Se la temperatura corporea è uguale o supera i 37.5°C il referente scolastico Covid 19 o suo delegato si dotano di visiera protettiva e guanti, prendono in carico il bambino e lo accompagnano nella stanza di isolamento, avvertono la famiglia ed attendono che la stessa venga a prendere il bambino e lo riaccompagni a casa procedendo come da “Procedura in caso di sospetto contagio da Covid 19”.

$1-          In caso di malessere di un alunno che NON rappresenti uno dei sintomi Covid 19: l’insegnante avverte immediatamente la famiglia e attende che la stessa venga a prendere il bambino e lo riaccompagni a casa.

COLLOQUIO CON LA DIREZIONE:

$1-          La Direzione riceve SOLO SU APPUNTAMENTO

$1-          I pagamenti vanno effettuati preferibilmente via bonifico bancario, il pagamento in contanti o con carte di pagamento va concordato con la Direzione

FESTE E GITE

$1-          Nel corrente anno scolastico gite e feste con i parenti sono abolite

COLLOQUI CON GLI INSEGNANTI

$1-          I colloqui sull’andamento dei vostri bambini durante l’anno scolastico avverranno su richiesta vostra o della scuola solo telefonicamente previo appuntamento da concordarsi via email con l’insegnante stesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 2